Siamo vittime non cialtroni.

 
 
 I progetti ci sono ma vengono sistematicamente bloccati e i giovani laureati costretti all'esodo. Siamo vittime, non cialtroni.
 
 
44 miliardi stanziati e 3,6 miliardi spesi.
 Se la prendono con i Ministeri, ma che c'entrano i Ministeri quando si riconosce che manca il parco progetti cantierabili?
Se un'Amministrazione di destra commissiona a un progettista una realizzazione di pubblica utilità, non ha alcuna importanza se i suoi elaborati sono stati approvati, perchè possono incappare nella successiva Amministrazione di sinistra che fa del tutto per affossarla.
Quanti sono i progetti boicottati perché cadono nell'attenzione di un ingegnere capo di destra che fa del tutto per bloccare un progetto commissionato da un Presidente o un Sindaco di sinistra? Quante volte un progetto approvato da tutti( Soprintendenza, uffici tecnici, genio civile etc.) è intercettato da un'associazione ambientalista, associazione commercianti, avvocati penalisti etc. e da loro fermato come se tutte le approvazioni precedenti non avessero all'improvviso alcun valore legale? Per quale ragione le centinaia di progetti ( approvati da tutti) languono nelle stanze della Regione, stranamente, irragionevolmente, in attese inutili di anni?
Commissioni di inchiesta? Per che cosa, per dilapidare ancora milioni senza conseguenze? Per quale ragione il Presidente non mette a profitto i suoi poteri direttamente per sapere, capire, scoprire perché in altri Stati approfittano a piene mani e fino all'ultimo euro dei fondi Eu mentre le nostre Regioni meridionali ne utilizziamo un misero 8,2 per cento? Non ci sono progetti? Ma che diavolo dicono?
Siamo stanchi, stanchi di essere oggetti da parte dei media, di sarcasmi, ironie, per la nostra mancanza di produttività, i nostri disoccupati, i nostri precari, mentre noi architetti ci affanniamo a chiedere visti, timbri, firme, che una volta ottenuti trasformano i nostri progetti in carta straccia, solo perché non siamo intervenuti nel momento giusto, con l'associazione giusta, con il tecnico giusto, con l'amministrazione giusta.
E' una vergogna gabellare la lotta alla mafia solo con l'arresto dei latitanti e nello stesso tempo non creare posti di lavoro, aprendo nuovi cantieri finanziati, salvandoci da un'emigrazione intellettuale che sta ingigantendo. Un ascoltatore di "prima pagina" telefonando dalla Locride, ha chiesto: "Perché ve ne siete andati?"Giusto! Ma i nostri ragazzi che debbono fare, cosa debbono aspettare?
 Dal 1997 al 2008 ci hanno lasciato in 700.000, in buona parte laureati e diplomati. Se ne devono andare dalla Sicilia per lavorare ( ed essere sfottuti) altrove, perché un esercito di boicottatori fermano la possibilità del parco progetti, con un muro di gomma cronico.
" Istituire una cabina di regia sull'utilizzo dei fondi strutturali, per sottrarli alla piccola politica del consenso delle amministrazioni locali."
Ma che significa?
La Lega ha aumentato vertiginosamente i suoi voti, perché ha attuato un'insistente strategia dell'ascolto che da noi è sempre artatamente inattuata.
Siamo stufi dell'aria fritta degli Stati Generali, quando dobbiamo continuare ad essere umiliati per colpe che non sono nostre. Inefficienze, boicottaggi, ritardi sempre impuniti, sempre pagati da noi.
I cialtroni non siamo noi: noi ne siamo le vittime.

Pubblicato sul giornale "La Sicilia" il 7 Luglio 2010